Interventi a supporto degli insegnanti
Tu sei qui: Home \ Attività e Aree di Lavoro \ Disturbi specifici dell’apprendimento \ Interventi a supporto degli insegnanti

L’Associazione italiana Dislessia ritiene che gli studenti con dislessia rappresentino il 3-4% della popolazione scolastica.

A partire da questo dato risulta evidente che la formazione degli insegnanti in ambito DSA sia una prerogativa essenziale per l’instaurazione di un circolo virtuoso che coinvolga famiglie, docenti e professionisti esterni e che abbia come scopo primario il supporto dell’alunno nel suo processo di apprendimento.

Facendo propria questa convinzione, il Centro Clinico Omega offre numerose proposte d’intervento agli insegnanti, per rafforzarne le competenze in ambito DSA e per sostenerne la relazione didattica con alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

In particolare, l’attività erogata dal nostro Centro a supporto degli insegnanti comprende:

Incontri divulgativi

Organizziamo incontri divulgativi rivolti agli insegnanti per conoscere i vari aspetti del disturbo e per confrontarsi su esperienze reali.

Incontri formativi

Organizziamo incontri formativi con docenti di tutti gli ordini e i gradi di scuola per approfondire le conoscenze del disturbo e progettare una didattica integrata.

Sportelli d’ascolto nelle scuole

Siamo presenti in molti istituti scolastici di Pavia e Voghera con sportelli di ascolto, che favoriscono il primo contatto tra insegnanti e Associazione e consentono poi agli insegnanti, in caso di necessità, di ricevere consulenze su richiesta.

Realizzazione di materiali di supporto

Realizziamo materiali compensativi progettati ad hoc sulle esigenze degli studenti.

Alcuni dei nostri esperti collaborano con Mondadori Education per la stesura di testi d’orientamento sui DSA rivolti agli insegnanti della scuola primaria di primo grado.

Laboratori di potenziamento

Organizziamo laboratori di potenziamento rivolti all’intero gruppo classe su abilità fondamentali di apprendimento quali letto-scrittura, calcolo, comprensione del testo, ecc.

Il Centro offre un’attività analoga di formazione e consulenza per insegnanti anche in merito ai Bisogni Educativi Speciali (BES).

Centro Clinico Omega - Disturbi Apprendimento