Interventi a supporto delle famiglie
Tu sei qui: Home \ Attività e Aree di Lavoro \ Disturbi specifici dell’apprendimento \ Interventi a supporto delle famiglie

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – ovvero dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia – sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà rilevanti nell’acquisizione delle abilità scolastiche fondamentali in assenza di ritardo cognitivo.

La condizione di forte stress psicologico a cui spesso si trova sottoposto il bambino o l’adolescente con DSA fa sì che si crei sovente una correlazione fra Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà emotive quali bassa autostima, scarsa motivazione, ansia, ecc.

In questi casi un intervento professionale qualificato si rende indispensabile non solo per favorire l’apprendimento scolastico, ma anche e soprattutto per consentire al bambino o all’adolescente uno sviluppo sereno della propria personalità.

Il Centro Clinico Omega ha fatto della attività inerente i Disturbi Specifici dell’Apprendimento una delle sue aree di eccellenza: i nostri professionisti hanno maturato, sul campo e nella ricerca, una valida esperienza in quest’ambito e possono offrire un servizio volto a soddisfare i bisogni pratici legati a questa problematica.

L’attività erogata dal nostro Centro a supporto delle famiglie di bambini e adolescenti con DSA comprende:

Incontri divulgativi

Organizziamo incontri divulgativi rivolti alle famiglie per comprendere la natura del disturbo e per indicare ai genitori le modalità per affrontarlo in serenità.

Sportelli di ascolto nelle scuole

Siamo presenti in vari istituti scolastici di Pavia e Voghera per rispondere alle domande dei genitori sulle tematiche inerenti ai DSA. Lo sportello d’ascolto rappresenta un’area di primo contatto, immediata e diretta, fra Omega e le famiglie.

Valutazione e Diagnosi

Il Centro Clinico Omega rientra fra le strutture private che, in base alla legge 170/2010 e alle successive disposizioni regionali, sono accreditate dalla Regione Lombardia per la valutazione e la diagnosi dei DSA.

Ciò significa, in primo luogo, che le diagnosi effettuate presso il nostro Centro hanno lo stesso valore di quelle effettuate presso strutture pubbliche; e in secondo luogo che la Regione, ravvisando nell’nostro iter diagnostico dei criteri qualitativi tali da garantirne un’alta affidabilità, ha reso il Centro Clinico Omega una delle principali realtà private di Pavia e Voghera a poter effettuare questo servizio.

L’iter diagnostico che proponiamo segue quindi le direttive ministeriali e si articola in sei fasi, che coinvolgono diverse figure professionali del Centro:

  • Un incontro con il Neurologo o il Neuropsichiatra Infantile al fine di escludere eventuali deficit neurologici
  • Due incontri con lo Psicologo per valutare gli aspetti neuropsicologici quali livello intellettivo, memoria, attenzione. In questa fase saranno inoltre presi in considerazione gli aspetti emotivo-relazionali relativi al processo di apprendimento, per stabilirne il ruolo nelle difficoltà del bambino/adolescente
  • Due incontri con la Logopedista per valutare i livelli degli apprendimenti –letto-scrittura, calcolo, comprensione del testo, ecc.- al fine di individuare le specifiche aree di difficoltà dei bambini/adolescenti
  • Un incontro conclusivo con i genitori per comunicare loro la diagnosi emersa

Riabilitazione neuropsicologica e logopedica

Offriamo un servizio riabilitativo che prevede un contatto continuo tra genitori, insegnanti e professionisti, i quali, se richiesto, possono partecipare ai consigli di classe.

Realizzazione di materiale compensativo

Progettiamo materiale compensativo sulle specifiche esigenze degli studenti (mappe, schede, audio, ecc.). Gli audio sono realizzati dall’ Adov-Associazione Donatori di Voce di Pavia.

La valida esperienza dei nostri professionisti ha reso possibile una collaborazione con Mondadori Education: alcuni dei nostri esperti partecipano in veste di consulenti alla stesura di libri di testo rivolti a studenti delle scuole primarie di primo grado.

Presso il nostro Centro Clinico è disponibile, inoltre, un analogo servizio di valutazione, diagnosi e intervento rivolto ai bambini e agli adolescenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Centro Clinico Omega - Disturbi Apprendimento