Neuropsicologia
Tu sei qui: Home \ Attività e Aree di Lavoro \ Area Psicologica \ Neuropsicologia

L’attività neuropsicologica del Centro Clinico Omega è volta ad indagare, valutare e, quando possibile, riabilitare le disfunzioni cognitive e le alterazioni di personalità legate a lesioni cerebrali localizzate.

Durante la fase valutativa dell’intervento, i nostri esperti effettueranno un esame del paziente mediante tecniche non invasive, come colloqui psicologici e test psicometrici standardizzati. Verrà indagata l’attività dei processi cognitivi fondamentali – come la memoria, l’attenzione, la percezione, il linguaggio e il ragionamento- al fine di individuarne possibili deficit funzionali.

Dal quadro clinico così delineato si potrà procedere alla riabilitazione neuropsicologica, cercando di intervenire non solo sui processi cognitivi compromessi, ma anche sulle relative implicazioni psicologiche, emotive e comportamentali.

Gli interventi di neuropsicologia del Centro si rivolgono sia a pazienti con lesioni cerebrali localizzate di tipo acquisito, sia a pazienti con lesioni cerebrali di origine patologica.

Centro Clinico Omega - Area Psicologica - Neuropsicologia
Centro Clinico Omega - Area Psicologica

I trattamenti neuropsicologici del Centro Clinico Omega sono rivolti a adulti e anziani con lesioni cerebrali acquisite o con patologie neurologiche. In particolare ci occupiamo di pazienti che hanno riportato danni cerebrali in seguito a:

  • Ictus cerebrali
  • Traumi cranio-encefalici
  • Lesioni ad eziologia oncologica
  • Malattie neurologiche specifiche (sclerosi multipla, Parkinson, chorea di Huntington..)

Siamo consapevoli che nel trattamento di pazienti con lesioni cerebrali, specie se dovute a malattie neurologiche degenerative, un intervento congiunto sulla dimensione psichica e su quella fisica possa risultare fondamentale: per i pazienti che ne faranno richiesta, i nostri esperti in neuropsicologia saranno quindi disponibili a coordinarsi con i dietisti del Centro per offrire un percorso di riabilitazione completo.